31 March 2009

Case portatili


Case Portatili

Mostra di Sara Donati e Elena Tognoli

18 -25 aprile 2009
Bottega Alta, via Perlasca 28, Rezzato (Brescia)

Case che custodiscono e trasformano memorie personali e collettive.
La casa negli occhi di quando ero bambino, con angoli magici e spaventosi. La mia casa è il mio corpo, paure e desideri sottopelle. La mia casa sull’albero: le persone, i rami, le radici. Case di ogni materiale, da smontare, spostare, da portarsi in giro come bagaglio e rifugio; case nel tempo e nello spazio, per accogliere e confrontare racconti ed esperienze di vita.

La mostra “Case portatili”, ideata e realizzata da Sara Donati e Elena Tognoli, è un percorso dove disegni e installazioni raccontano la continua tensione fra “voglia di casa” e bisogno di esplorazione e ricerca. E’ un invito per il pubblico a vivere gli spazi in mostra e, attraverso la serie di incontri che accompagnerà l’esposizione stessa, a raccontare il proprio modo di abitare.

Incontri

Sabato 18 aprile h.18.00 Inaugurazione
Domenica 19 Aprile h 15.00 Il mio corpo è casa mia
Un incontro per giocare con la propria silhouette e delineare quello che fa del nostro corpo casa nostra.
Martedì 21 Aprile h 20.30 Mappe a memoria
Mi sono perso, non trovo più la strada di casa. La memoria traccia confini, percorriamo i dintorni di casa nostra nel tempo e nello spazio.
Mercoledì 22 Aprile h 20.30 La mia casa sull’albero
Una matassa di fili per collegare persone, rami e radici.
Costruiamo un albero sottosopra intrecciando parole e immagini di famiglia..
Sabato 25 Aprile h 15.00 Lo zerbino è la lingua di casa mia.
Gran finale! Un percorso per adulti e bambini che propone il meglio delle esperienze laboratoriali svolte durante la settimana.

L’ingresso alla mostra è gratuito.
La partecipazione agli incontri prevede un contributo di 8€ ed è comprensivo dei materiali.
Al termine degli incontri sarranno offerti vino, tisana e biscotti.

1 comment:

Andrea Rivola said...

Un "inboccallupo" per la mostra e i laboratori!